martedì 17 febbraio 2015

Flashing

Tra il luglio 1919 e il giugno 1930 il dottor Bates scrisse degli articoli sul suo metodo. Questa è la sua descrizione di un esercizio chiamato Flashing.

Tratto da “Better Eyesight Luglio 1919 – vol 1 n. 1 (opera che ricade nel pubblico dominio)

Non ci vedi bene? Riesci a notare che quando guardi la prima parola o la prima lettera di una frase non è quello che stai guardando ad essere visto al meglio, e che vedi altre lettere o altre parole allo stesso modo o forse persino meglio di quelle che stai guardando direttamente? Hai anche notato che più cerchi di vedere, peggio ci vedi?

Adesso chiudi gli occhi e riposali, ricordando dei colori, come il bianco o il nero, colori che puoi ricordare perfettamente. Tieni gli occhi chiusi fino a quando li senti riposati o fino a quando percepisci che la loro tensione è scomparsa. Adesso aprili e guarda la prima parola o la prima lettera per una frazione di secondo. Se sei stato capace di rilassarti, parzialmente o completamente, avrai un “flash” di visione nitida e l’area che vedi meglio sarà più piccola di prima.

Dopo aver aperto gli occhi per una frazione di secondo chiudili subito, ricordando il colore di nuovo, fino a quando non li sentirai di nuovo riposati. Poi aprili di nuovo per una frazione di secondo. Continua questa alternanza di “flashing” delle lettere e di riposo degli occhi per un po’ e scoprirai che puoi tenere i tuoi occhi aperti un po’ più che una frazione di secondo, senza perdere il tuo flash di visione migliorata.

Se il tuo problema è con la messa a fuoco degli oggetti distanti invece che quelli vicini, usa lo stesso metodo con lettere posizionate lontano.

In questo modo puoi dimostrare a te stesso i fondamenti della “Cura della vista imperfetta senza occhiali”.

Se non riesci, chiedi a qualcuno che ci vede bene di aiutarti.

Nessun commento:

Posta un commento